– A.F.A. –
Le A.F.A. sono programmi di Attività Fisica Adattati per specifiche alterazioni dello stato di salute e per la prevenzione della disabilità. Non sono attività motoria di tipo riabilitativo-sanitario, tuttavia si rivolgono a coloro che hanno avuto una malattia invalidante o, comunque, che si trovino in uno stato di ridotta mobilità (per questo motivo si chiama: “Adattata”). Non è un’attività individuale, ma di gruppo.
L’osteoporosi, l’artrosi, malattie infiammatorie unite alla mancanza di esercizio fisico hanno come conseguenza la progressiva insorgenza di una sindrome dolorosa cronica sia a livello della colonna vertebrale che, in generale, a livello delle altre articolazioni. Una serie di esercizi fisici ben definiti, eseguiti sotto la direzione di istruttori qualificati e con costanza, possono far recuperare tono al la muscolatura scheletrica, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore osteo-articolare e migliorare, infine, la qualità della vita.
La Regione Toscana, da anni, promuove stili di vita che prevengono malattie e/o migliorano lo stato di benessere della persona. Fra le varie azioni intraprese (educazione alimentare, campagne contro il fumo di tabacco ecc.), una particolare importanza viene data alla attività fisica.
Nelle malattie croniche la sedentarietà determina e accelera il processo di invalidità. L’A.F.A. (Attività Fisica Adattata), per il duplice ruolo svolto nel combattere la sedentarietà e favorire la socializzazione, appare come un valido mezzo in grado, non solo di interrompere tale circolo vizioso, ma anche di crearne uno virtuoso. L’A.F.A. non è una attività riabilitativa ma di mantenimento e prevenzione. Essa è finalizzata a facilitare l’acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita possibile.
Come si accede?
Tramite una valutazione funzionale da parte del personale sanitario della ASL di appartenenza.
I luoghi in cui si svolgono le A.F.A. possono essere palestre comunali, strutture protette, associazioni ecc.. convenzionate con la Regione Toscana che hanno dimostrato di avere i requisiti standard di qualità (operatori qualificati, ambienti idonei ecc.)
– Riabilitazione funzionale –
La nostra palestra è attrezzata per poter far fronte ad ogni tipo di programma riabilitativo di tipo ortopedico: operazione Legamento Crociato Anteriore, problematiche di spalla post-operatorie e non, ginnastica posturale ecc…
La nostra forza non sta nei macchinari ma nell’impostare un piano di esercizi terapeutico studiato appositamente per il paziente.
In maniera particolare assicuriamo al paziente sportivo un recupero veloce e sicuro per il proseguo della propria attività.